L’impatto della pubblicità sui social media

marketing 09.07.2012 comments 0

La pubblicità tradizionale incide sui social media. Ecco come.

Symphony Advanced Media (SAM), società di analisi del settore pubblicitario, ha lanciato una piattaforma di rilevamento arricchita da un supporto di analisi che misura l’impatto della pubblicità tradizionale di una marca all’interno del mondo social. A illustrare questo nuovo strumento è il CEO di SAM, Manish Bhatia.

SAM ha messo alla prova il suo nuovo servizio di analisi con un test condotto nel mese di aprile e maggio 2012. Questa prova ha visto coinvolti una serie di clienti statunitensi, tra i quali marchi farmaceutici e banche. All’interno di una di queste organizzazioni finanziarie, lo strumento di analisi ha mostrato che l’attività di, e su, alcuni media tradizionali ha provocato un aumento del 15% dell’attività dei social media nei confronti del marchio.

“La crescita dei social media ha creato una nuova fonte di dati e nuovi comportamenti da parte dei consumatori” afferma Bhatia. “Gli inserzionisti vogliono comprendere e sfruttare le discussioni che avvengono sui social media, in quanto è importante sapere ciò che si dice sul tuo brand e conoscere l’impatto che questa opinione ha sulle vendite”.

Bhatia cita poi un esempio di come una campagna di direct marketing tradizionale abbia influito sui social media: gli spot del Super Bowl. “Durante l’evento si è visto in modo lampante come la pubblicità dei media tradizionali abbia avuto un grande impatto sulle conversazioni che avvenivano nei social”.

Accanto a quello del Super Bowl, Bhatia mette in evidenza la presentazione, da parte di Apple, di un nuovo modello di computer portatile: spesso è dai giudizi che la gente si scambia su Facebook e Twitter che dipende l’aumento o, viceversa, il rallentamento delle vendite.

L’introduzione dei social media all’interno dei report di analisi di SAM è segno di quanto ormai si stia cercando di educare i brand che l’impatto dei social media è molto importante, ma anche quanto e dove è meglio spendere i propri fondi e budget pubblicitari.

“Pur avendo un piccolo budget” conclude Bhatia “è possibile ottenere un risultato eccellente se lo si investe in modo strategico”.

Ti potrebbe interessare anche...

  • ... nessun articolo correlato disponibile al momento

Tags: , , , ,

Commenta

XHTML: Sono permessi i tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I commenti sono sottoposti a moderazione. Se il tuo commento non appare immediatamente... non reinserirlo! Verrà pubblicato al più presto.

Lascia questi due campi così come sono: